Il Finanzialista©
Il Finanzialista©, lo specialista esperto in finanziamenti d’impresa, è un professionista in grado di operare in modo strategico con le imprese, per l’ottenimento dei capitali necessari all’avviamento ed in fase di continuità.
Il Finanzialista© non solo è in grado di analizzare in profondità i bilanci (al pari di una banca), ma è addirittura in grado di anticipare le azioni strategiche da intraprendere per garantire il fabbisogno finanziario di un’azienda.
La consulenza in materia di finanziamenti d’impresa è un’attività professionale ispirata all’indipendenza di giudizio e destinata a imprese, organizzazioni ed enti pubblici ed è finalizzata al miglioramento dei parametri e delle prestazioni aziendali nell’ottica dell’ottenimento di capitali di rischio o di debito.
All’interno di ANF convivono due tipologie di professionalità: nel primo ambito una professionalità che trasforma i dati aziendali in linguaggio finanziario, diffonde conoscenza e cultura finanziaria definito “Finanzialista” che supporta i propri clienti nella ricerca e l’ottenimento di capitali di rischio o di debito necessari nelle fasi di start-up o in continuità. Il secondo ambito più evoluto, a seguito di ulteriore preparazione, che si somma alla prima, opera nell’ambito della “Strategia aziendale”.
Il professionista ANF non si limita alla mera analisi dei dati aziendali, ma è in grado di consigliare e guidare le imprese o gli enti nelle azioni strategiche da intraprendere per garantire la corretta Pianificazione Finanziaria coerente con gli obiettivi strategici aziendali e non il semplice reperimento di risorse finanziarie.
In sintesi, formano oggetto dell’attività professionale i seguenti ambiti operativi:
- La valutazione e miglioramento del merito creditizio;
- La gestione del rapporto tra fornitori di capitale e imprese;
- L’analisi e pianificazione economica e finanziaria;
- La valutazione di aziende ed investimenti;
- La pianificazione strategica ed organizzativa.